Attirare talenti con LinkedIn

Comunica chi siete VERAMENTE per
farvi scegliere nell’era della scarsità del talento.

“Siamo grandi ma non ci conoscono (veramente)”. “Non abbiamo retribuzioni competitive rispetto al settore”. “Ci troviamo in una location poco appetibile”. “Mandano il cv a tutti i player, vince chi risponde per primo”.

Queste lamentele, che ci arrivano da aziende medie e grandi in Italia, sono i sintomi di un grave problema di Employer Brand Awareness; ovvero: la scarsa familiarità del professional, junior o senior, con la vita e la cultura dell’azienda, che non ritiene perciò attrattiva o desiderabile come luogo di lavoro.

Aziende che hanno questi sintomi di solito notano che: arrivano pochi cv tra cui scegliere; viceversa, se il brand è molto noto, arrivano troppi cv di brand fan ma pochi veramente di qualità. Altre aziende rilevano un turnover molto elevato che incide pesantemente sui costi del personale o non riescono a sostituire le uscite fisiologiche creando dei buchi generazionali e una emorragia di competenze chiave in azienda.

Sono gli effetti di un mancato investimento da parte dell’azienda per identificare e comunicare gli elementi unici e distintivi del proprio Employer Brand, che si fanno sentire ad anni di distanza. Sempre più aziende si stanno attrezzando per correre ai ripari e creare al proprio interno un team employer branding che però opera spesso senza risorse, senza credibilità interna e senza l’appoggio del management che non capisce i social e diventa un blocco, anche inconsapevole, al successo del team.

talent-in-acquisition-landing-09
7

Il nostro obiettivo è aiutare il team Talent Acquisition / Employer Branding a ottenere credibilità interna, assicurarsi l’appoggio del management e fornire in outsourcing le competenze strategiche e operative per comunicare veramente la cultura aziendale, cioè quegli elementi unici e distintivi che fanno nascere nelle persone giuste il desiderio di lavorare per l’azienda anche se la retribuzione non è competitiva.

Come ci riusciamo?

come-ci-riusciamo

Siamo gli unici, grazie al nostro cruscotto dati, in grado di analizzare quali sono gli argomenti di reale interesse per i fan della pagina e pianificarne di conseguenza la crescita.

crescita-pagina-linkedin-fan-coinvolgimento

Affianchiamo il team Employer Branding e Talent Acquisition con una consulenza per la pianificazione strategica della comunicazione su LinkedIn definendo il benchmark con i competitor, l’obiettivo della comunicazione, le categorie editoriali più efficaci e i KPI da raggiungere nei tempi stimati

analisi-pubblico-linkedin

Gestiamo la pagina aziendale LinkedIn in Outsourcing o a fianco del team Employer Branding e Talent Acquisition con un team dedicato. In questo modo scarichiamo le risorse interne dal peso della creazione, distribuzione e monitoraggio delle performance dei contenuti della comunicazione di Employer Brand su LinkedIn.

Poche aziende sanno che per raddoppiare i risultati del canale LinkedIn in 12 mesi basta agire su 2 leve importanti. La prima è avere una precisa strategia comunicativa, anche in collaborazione con la comunicazione esterna, che spesso manca.

Quali risultati puoi ottenere?

N

Nella nostra esperienza il solo fatto di applicare un piano editoriale aumenta le performance della pagina del 10% nei primi 3 mesi.

N
Chi si affida a noi vede un’accelerazione del +20% nell’acquisizione di follower, un aumento del +50% dei click e maggiore engagement già nei primi 6 mesi di gestione della pagina.
Qui ti spieghiamo perché questa leva è così potente.

talent in acquisition elementi grafica freccia in basso

Piano Strategico e Calendario Editoriale Pagina Aziendale LinkedIn

La seconda è assicurare il supporto del management al progetto: le aziende che hanno successo lavorano contemporaneamente sui due fronti.

Quali risultati puoi ottenere?

N
I tuoi manager sono finalmente consapevoli delle potenzialità di LinkedIn per la propria reputazione, i propri contatti e la reputazione e i contatti dell’azienda.
N
I tuoi manager capiscono che lavorare su LinkedIn è un gioco win win per loro e per l’azienda e si attivano in prima persona da subito.

talent in acquisition elementi grafica freccia in basso

Coinvolgere e attivare i tuoi manager su LinkedIn

logo-talent-in-acquisition-linkedin-no-claim

Contattaci per maggiori informazioni

Scegli come contattarci:

E-Mail

info@talentinaquisition.com

numero verde talentInacquisition white

LinkedIn

Visita la pagina

Oppure compila il form sottostante:

Share This