Trasformare i dipendenti in ambassador

Moltiplica x10 la portata del tuo Employer Brand.

formazione-linkedin-recruiter
L’Employer Brand della tua azienda passa innanzitutto dalla reputazione professionale delle persone che vi lavorano.

Curare la comunicazione sulla pagina aziendale LinkedIn è importante, ma le persone si fidano di più dei messaggi che trasmettono i collaboratori dell’azienda.

talent-in-acquisition-landing-09

Infatti, le persone sanno bene che è impossibile comprare l’orgoglio, la soddisfazione e il senso di appartenenza di un dipendente: ecco perchè prestano grande attenzione ai messaggi che gli stessi condividono.

Avevi mai riflettuto su questo aspetto?

Devi sapere che i profili più visti su LinkedIn sono quelli del management: peccato che i manager spesso non siano allineati sulle potenzialità di LinkedIn e lo vedano solo come l’ennesima attività nelle loro agende strapiene.

7

Aiutiamo l’HR Manager a creare progetti di Employee Ambassadorship che moltiplicano x10 la portata dell’Employer Brand dell’azienda su LinkedIn e arricchiscono la talent pipeline con nuovi contatti caldi.

Molte aziende credono che una semplice formazione sia sufficiente a creare dei veri ambasciatori su LinkedIn, salvo poi trovare diversi ostacoli che rallentano o fanno fallire il progetto.

Prima di tutto un management poco digitalizzato: affianchiamo l’HR Manager a sensibilizzare i propri colleghi manager sull’importanza del progetto di comunicazione dell’Employer Brand su LinkedIn e a coinvolgerli nella cura di una presenza professionale grazie a eventi in azienda specifici per cliente (keynote, executive workshop).

Certo, avere i manager a bordo, attivi e con un ottimo profilo è la base del successo di un progetto di ambassadorship ma, per scalare e accelerare, aumentando esponenzialmente il seguito e quindi la quantità di profili in linea disponibili, l’investimento migliore è quello di coinvolgere tutti i collaboratori.

Perché?

LinkedIn ha calcolato che, se sommiamo le reti professionali dei dipendenti di un’azienda, l’insieme dei contatti è 10 volte più grande dei fan della pagina.

Infatti chi cerca lavoro o considera un cambio di carriera valuta soprattutto aziende in cui ha delle conoscenze dirette.

Grazie alla fiducia del legame personale o del contatto professionale capisce come funziona l’azienda “da dentro” e qual è la via migliore per accedere alle opportunità di lavoro.

formazione-linkedin-recruiter

Affianchiamo l’HR Manager per coinvolgere i collaboratori, definire linee guida condivise e attivare tutti i dipendenti su LinkedIn con eventi e progetti formativi in azienda.

Come ci riusciamo?

Nella consulenza, definiamo con l’azienda un progetto che ha l’obiettivo di portare onboard come Ambasciatori dei segmenti specifici di popolazione aziendale, selezionati in base alla criticità della testimonianza di queste figure per l’approvvigionamento di talento e basato sul nostro modello Engage – Educate – Enable (TiA 3E Model ©).

come-ci-riusciamo

Stabiliamo con l’azienda le linee guida condivise per usare LinkedIn in modo responsabile e positivo e formiamo su scala i dipendenti perché le applichino. Chiedere ai tuoi collaboratori di usare LinkedIn significa infatti come prima cosa rassicurarli che non è un invito a cercarsi un altro lavoro e dare loro le giuste regole del gioco.

crescita-pagina-linkedin-fan-coinvolgimento

Nella formazione, ci differenzia la capacità di convertire anche i più scettici all’idea che LinkedIn è uno strumento fondamentale, e che esserci in modo professionale è un bene per se stessi e per l’azienda.

analisi-pubblico-linkedin

Siamo gli unici a lavorare sui princìpi del networking professionale applicato a LinkedIn anziché fare della mera formazione tecnica sullo strumento. Questo significa che LinkedIn diventa un’estensione online del proprio lavoro e quindi è più facile per chi partecipa capire come inserirlo attivamente nella sua agenda dopo l’aula.

team-gestione-pagina-aziendale-linkedin

Formiamo manager e loro collaboratori su LinkedIn dal 2012; il nostro Master Trainer, Luca Bozzato, è primo e unico italiano certificato da ReallyConnect (1st EMEA Certified LinkedIn Training Partner) e co-autore, insieme al suo maestro Bert Verdonck (official LinkedIn Trainer per LinkedIn Learning) del libro “Come usare VERAMENTE LinkedIn” [2018].

Quali risultati puoi ottenere?

N
I tuoi manager riceveranno attenzione e commenti positivi su LinkedIn e aumenteranno il loro supporto attivo al team HR nel progetto Employer Branding.
N
Trasformiamo anche il “meno social” in un ambasciatore del brand su LinkedIn. Questo significa che entro 15 giorni dal nostro intervento i più smart saranno già attivi a pubblicare e condividere notizie e consigliare i post aziendali.
N
Al termine dei nostri eventi i partecipanti hanno una presenza LinkedIn già più completa, professionale e curata. Questo aumenta le visite al profilo e invoglia i partecipanti a essere maggiormente attivi; inoltre migliora la reputazione del brand come azienda che investe sui propri dipendenti.
N
Scrivici o chiamaci per fissare un incontro di condivisione dei casi di successo delle aziende con cui lavoriamo.
logo-talent-in-acquisition-linkedin-no-claim

Contattaci per maggiori informazioni

Scegli come contattarci:

E-Mail

info@talentinaquisition.com

numero verde talentInacquisition white

LinkedIn

Visita la pagina

Oppure compila il form sottostante:

Share This