Tutto sulla consulenza LinkedIn

Sono davvero tante le aziende presenti su LinkedIn senza avere una precisa strategia.

La conseguenza è che non si vede crescere il proprio business e pensare che LinkedIn sia uno strumento inutile.

Nella realtà le cose non stanno in questo modo: una consulenza LinkedIn fatta da un esperto del settore può aiutarti a trarre il meglio dalla tua pagina aziendale e farlo risaltare sia agli occhi di nuovi partner e clienti che a quelli di talenti da attrarre in struttura.

Una pagina aziendale ben curata può davvero fare la differenza, basti pensare che LinkedIn è tra i social network maggiormente indicizzati da Google.

Molto spesso però, la comunicazione strategica aziendale su LinkedIn viene affidata alla buona volontà di qualche dipendente un po’ più capace degli altri a “smanettare”, con il risultato di una pagina incompleta, bruttina e che dà l’impressione di non essere sufficientemente curata.

Consulenza LinkedIn: come funziona

La consulenza LinkedIn è di aiuto per costruire un’identità digitale di successo sia all’azienda attraverso la pagina, che a dipendenti, collaboratori e management.

Il primo passo da compiere sarà una corretta stesura dei profili, di cui beneficierà indirettamente anche la pagine aziendale: profili ben in evidenza e completi di tutte le informazioni necessarie e i dettagli importanti, tali da essere attrattivi sia per i potenziali clienti che per talenti da contattare successivamente da inserire in struttura, e che, attraverso le competenze del proprio team, darà l’idea di quanto l’azienda è competitiva sul mercato.

Altro aspetto da tenere in considerazione per far emergere un profilo, per il quale la consulenza LinkedIn è sicuramente di grande aiuto, è l’ottimizzazione. Trovare le giuste keywords fa aumentare le probabilità che i profili e le pagine compaiano nei risultati di ricerca di Google e nel motore di ricerca interno della piattaforma.

In questo modo sarà molto più semplice essere contattati da eventuali partners, investitori, clienti o potenziali collaboratori talentuosi e interessati ad essere assunti in azienda.

LinkedIn è una piattaforma versatile, che può essere utilizzata con diversi obiettivi, quello che conta è avere chiaro in mente cosa si vuole ottenere.

Grazie ad un corretto utilizzo di questo social network professionale, è possibile:

  • rafforzare la reputazione personale e aziendale e fare networking;
  • incrementare i contatti commerciali e interagire con i clienti;
  • mantenersi costantemente aggiornati e acquisire nuove conoscenze e competenze;
  • promuovere aziende, prodotti e servizi;
  • incrociare domande e offerte di lavoro e applicare l’employer branding.

Se l’obiettivo è quello di far conoscere il brand, è fondamentale riuscire a strutturare strategie di comunicazione e marketing ad hoc e identificare un target di riferimento a cui rivolgersi. Questo al fine di dare vita a una rete di contatti utili e capire che tipo di contenuti interessanti pubblicare.

In quest’ambito un consulente è in grado di consigliare le azioni concrete da svolgere sia per l’utilizzo specifico di LinkedIn, sia per quanto può riguardare il suo utilizzo integrato con altri social network o con il sito web.

Le tipologie di consulenza LinkedIn

Le tipologie di consulenza LinkedIn per un adeguato utilizzo di LinkedIn sono numerose: Talent In Acquisition interviene sia sulla parte strategica con una consulenza mirata, sia sulla parte operativa con modelli specifici, percorsi formativi dedicati e coaching.

Proponiamo una consulenza LinkedIn efficace e orientata al dato e una serie di servizi volti non soltanto a migliorare gli aspetti di comunicazione sul social business professionale per eccellenza, ma al conseguimento dei risultati sia in ambito Recruiting che in ambito Vendite e fatturato.

Consulenza pagina azienda LinkedIn

  • Analisi comunicazione e Employer Brand e Benchmark competitor, per supportare l’HR Manager e il team Employer Branding a dare al management la consapevolezza e gli elementi oggettivi per decidere di investire sulla comunicazione di Employer Brand su LinkedIn.
  • Consulenza Employer Branding su LinkedIn, per definire un piano efficace di comunicazione dell’Employer Brand su LinkedIn, allineando gli stakeholder coinvolti verso una strategia comune.

Gestione operativa pagine aziendale LinkedIn, per aiutare l’HR Manager a dimostrare i risultati degli investimenti su LinkedIn e delle decisioni strategiche e operative prese.

Coinvolgere i dipendenti su LinkedIn

  • Eventi e workshop in azienda su LinkedIn, per coinvolgere i collaboratori, definire linee guida condivise e attivare tutti i dipendenti come veri ambasciatori su LinkedIn con eventi e progetti formativi in azienda.
  • Coinvolgere e attivare i tuoi manager su LinkedIn, affianchiamo l’HR Manager a sensibilizzare i propri colleghi manager sulla necessità di attivarsi su LinkedIn mostrando le implicazioni per l’azienda della loro assenza o al contrario della loro presenza curata.
  • Creare profili LinkedIn Executive, collaboriamo con l’HR Manager per garantire una presenza professionale al top management su LinkedIn sia sul profilo che sui contenuti.

Strategie Talent Acquisition

  • LinkedIn Employer Branding Essentials, Creiamo uno spazio di riflessione e di confronto con HR sulle tematiche scottanti e gli ostacoli più frequenti di un percorso di Employee Advocacy su LinkedIn.
    Ci confrontiamo inoltre, sulle best practice delle aziende migliori e costruiamo insieme all’azienda un benchmark del loro settore di riferimento. Valutiamo i worst case scenario e facciamo un brainstorming sulle attività che l’azienda può attivare concretamente per migliorare la propria comunicazione di Employer Brand su LinkedIn.
  • LinkedIn Recruiter Results, grazie a LinkedIn Recruiter Results aiutiamo l’HR manager a garantire il ritorno di investimento della Licenza disegnando processi che facilitino il successo dei recruiter sulle sfide digitali di domani.

Vuoi una consulenza LinkedIn per la tua azienda?

Consulenza LinkedIn aziendale

Attraverso le pagine aziendali LinkedIn l’azienda può presentarsi e raccontarsi per attrarre i migliori professionisti con cui collaborare in veste di clienti, fornitori o talenti da assumere.

È la pagina aziendale il posto adatto per condividere informazioni interessanti e utili al proprio settore professionale o per coinvolgere i collaboratori.

Ricordiamo sempre che LinkedIn è un social network e in quanto tale dà il suo meglio quando sono favorite le interazioni tra persone.

Di frequente però, nelle nostre consulenze, ci capita di vedere pagine aziendali:

  • vuote;
  • non aggiornate con costanza;
  • ridotte a mezzo per elencare i propri prodotti o servizi, senza un copy attraente o che usi il tone of voice aziendale;
  • prive di engagement;
  • palesemente e sfacciatamente promozionali.

Gestire una pagina aziendale in questo modo, vuol dire togliere valore all’azienda, ai suoi valori e alle persone che vi lavorano.

Al contrario, curare la pagina con una presenza costante ed efficace, attrae un pubblico in target ed è di supporto alle attività di Employer Branding, Recruiting e Vendita in quanto i follower conoscono il brand e grazie alla fiducia conquistata, si generano opportunità di business.

Contatta i nostri consulenti per approfondire

Leggi anche questi articoli

Consulenza LinkedIn per aziende: cos’è e i benefici

Consulenza LinkedIn per aziende: cos’è e i benefici

La consulenza LinkedIn per aziende è ormai uno strumento indispensabile allo scopo di raggiungere obiettivi di business e recruitment. Affinché sia efficace, è fondamentale che la presenza sulla piattaforma sia solida, affidabile e basata su strategie che hanno come...

leggi tutto
Formazione LinkedIn per aziende

Formazione LinkedIn per aziende

Grazie alla formazione LinkedIn per aziende, ci si prepara ad un utilizzo efficace della piattaforma per sviluppare al meglio il business dell’azienda e il personal branding dell’intero team di lavoro. Si lavora su una strategia di comunicazione che parte dalla pagina...

leggi tutto

Talent In Acquisition è un team internazionale di specialisti in Comunicazione dell’Employer Branding, Employee Advocacy e C-Suite Activation su LinkedIn.

Contatti

E-Mail

info@talentinaquisition.com

Telefono

LinkedIn

Visita la pagina

Scarica gli eBook

Rimani aggiornato con le nostre risorse gratuite su Employer Branding, Ambassadorship e LinkedIn Per Recruiter.

Share This