LinkedIn per il recruiter

Set 30, 2021 | Linkedin Recruiter | 0 commenti

LinkedIn Recruiter è la piattaforma ideale che consente di intercettare i candidati ideali dimezzando i tempi di ricerca.

Sappiamo bene che non basta più mettere un annuncio di lavoro per trovare il candidato perfetto, perché un contratto di lavoro e un’adeguata retribuzione non sono più leve sufficienti per attrarre i migliori. 

Oggigiorno i talenti sono alla ricerca di aziende che sappiano coniugare benefit economici a prospettive di carriera, stimoli professionali e work life balance.

Strumento ideale messo a disposizione della piattaforma è LinkedIn Recruiter: disegnato infatti per rendere facile al recruiter effettuare l’attività di ricerca, consente di risparmiare tempo e collaborare con l’hiring manager per garantire processi di ricerca e selezione più fluidi, riducendo in questo modo time to hire e cost per hire.

In questo articolo vedremo insieme:

  • cos’è LinkedIn Recruiter
  • come funziona LinkedIn Business Recruiter
  • come usare gli operatori booleani su LinkedIn Recruiter

Cos’è LinkedIn Recruiter

LinkedIn Recruiter è una piattaforma per la selezione del personale che consente ai professionisti delle risorse umane di trovare, contattare e gestire i migliori talenti sul mercato.

LinkedIn Recruiter infatti, mette a disposizione un database di ricerca, che può essere profilato sulla base delle specifiche esigenze aziendali, e offre la possibilità di contattare i candidati “papabili” anche se questi non fanno parte delle proprie connessioni.

La caccia ai migliori talenti passa anche attraverso la velocità e la conoscenza: l’azienda che fa un passo in più e capisce come sfruttare al meglio tutte le potenzialità di questo strumento è senza dubbio maggiormente avvantaggiata.

Purtroppo, capita spesso che recruiter di professione commettano errori abbastanza comuni e non siano in grado di trovare su LinkedIn tutte le persone che rispondono alle esigenze aziendali, per l’incapacità di utilizzare la ricerca avanzata di LinkedIn Recruiter.

Noi professionisti di Talent in Acquisition, incontriamo quotidianamente situazioni del genere, ad esempio:

– in un progetto da noi seguito nel settore moda era ricercata una persona che abitasse a pochi chilometri dalla sede aziendale ed esperta nell’utilizzo di specifici macchinari per il taglio della pelle. I recruiter dell’azienda sostenevano di aver cercato su LinkedIn ma di non aver trovato alcun profilo adeguato. Dopo una sola giornata di consulenza, sistemando gli errori nella ricerca, sono stati individuati 55 profili ed è stata assunta una persona nei 15 giorni successivi;

– un’altra azienda che era alla ricerca di agenti di vendita nel proprio settore, affiancata dal nostro team per la corretta ricerca, ha avuto accesso al 30% in più di candidati che si erano persi nel pool di LinkedIn, perché non era stata sfruttata adeguatamente la logica booleana.
Utilizzare gli operatori booleani in LinkedIn Recruiter infatti, aiuta l’azienda ad allargare notevolmente il bacino di candidati disponibili e raggiungere figure che altre aziende concorrenti non riescono a trovare.

Vuoi assumere i migliori talenti per la tua Azienda nella metà del tempo?

Come funziona LinkedIn Business Recruiter

LinkedIn Business Recruiter permette di cercare qualsiasi candidato su LinkedIn usando parole chiave, operatori booleani e più di 20 filtri di ricerca avanzati.

Purtroppo, come detto in precedenza, molti recruiter non sanno utilizzare la ricerca booleana e i filtri di ricerca avanzati, non riuscendo quindi in questo modo a sfruttare l’enorme potenzialità dello strumento.

La ricerca booleana è un tipo di ricerca avanzata che viene compiuta usando operatori logici capaci di dimezzare il tempo e massimizzare la precisione delle ricerche effettuate su LinkedIn Recruiter.

Con LinkedIn Business Recruiter è infatti possibile filtrare centinaia di candidature in brevissimo tempo, semplificando il lavoro del recruiter.

È inoltre possibile suddividere per segmenti l’intero network LinkedIn e trovare il profilo del candidato ideale in pochi minuti.

Di seguito un paio di suggerimenti che mi sento di fornire per utilizzare al meglio la ricerca avanzata di LinkedIn Recruiter.

– Realizza una bozza della tua ricerca su un foglio di carta, o su un blocco note virtuale, prima di aprire LinkedIn Recruiter: così facendo potrai vederla interamente in un unico colpo d’occhio e sistemare velocemente gli errori;

– Salva le ricerche booleane all’interno di un foglio di calcolo elettronico che puoi avere sempre a portata di mano: in questo modo non dovrai ricominciare daccapo il lavoro per ogni nuova ricerca e se hai ricerche simili puoi combinare tra loro le parti delle booleane che hai già salvato in precedenza e velocizzare.

LinkedIn Recruiter e gli operatori booleani

Spesso i recruiter utilizzano i filtri guidati e suggerimenti di LinkedIn che, come dimostrato da studiosi come Glen Cathey, specializzati nell’utilizzo di sistemi informativi relativi agli interi processi di recruitment basati su ATS, Internet, database di annunci di lavoro, siti di social network e altre fonti di dati sul capitale umano, risultano essere meno precisi della logica booleana.

Nella spalla sinistra di LinkedIn Recruiter è possibile avviare ricerche avanzate utilizzando gli operatori booleani nei campi “Title” (Qualifica), “Company” (Azienda) e “Keywords” (Parole chiave).

Inizia la tua ricerca partendo sempre dal compilare il campo “qualifica”: ciò ti consentirà di trovare i candidati con l’esatto job title che stai cercando; solo in un secondo momento e per filtrare nel dettaglio, usa il campo “keyword”. In questo modo avrai un risultato di ricerca più pulito e aggiornato.

LinkedIn Recruiter: come usare gli operatori booleani
LinkedIn Recruiter: dove inserire gli operatori booleani

Inoltre, la ricerca avanzata con gli operatori booleani permette di trovare tutte le persone che hanno, anche accidentalmente, un refuso nel proprio job title LinkedIn, cosa che naturalmente non pregiudica la competenza e la cultura del candidato, ma che può dare una chance in più poiché è quasi certo che l’algoritmo penalizzerà il profilo del candidato rendendolo poco visibile alle aziende concorrenti.

Vediamo insieme concretamente come utilizzare come usare al meglio gli operatori booleani nella ricerca avanzata.

LinkedIn Recruiter supporta i seguenti operatori logici: AND, OR, NOT, parentesi () e virgolette “”.

OR è l’operatore che utilizzerai più di frequente: permette di allargare i risultati di ricerca in modo da lavorare su un bacino più ampio, permettendoti di mappare tutta la superficie di candidati esistenti su LinkedIn e poi da lì lavorare di esclusioni e aggiunte per arrivare alla tua shortlist. Rischieresti altrimenti di perderti per strada ottimi candidati.

Esempio: marketing manager OR marketing director OR mktg manager OR mktg mgr OR mktg director OR mktg dir

AND ti permette invece di restringere il campo, aggiungendo nuovi parametri obbligatori che devono essere soddisfatti dalla ricerca per dare risultati positivi. Usi AND senza accorgertene ogni volta che inserisci uno spazio. Infatti: marketing AND manager = marketing manager.

Le parentesi () servono per organizzare le informazioni e creare operazioni più complesse, esattamente come in matematica.

La stringa poco sopra, ad esempio, potrebbe essere scritta anche come: (marketing OR mktg) AND (manager OR director OR mgr OR dir).

Le parentesi aiutano a facilitare la lettura dell’espressione e ti allenano a scriverle in modo tale che siano facilmente intercambiabili.

Le virgolette “” servono a cercare una stringa di parole esattamente così come è scritta tra virgolette. 

Cercando “sales manager”, quindi, non potremmo trovare un Sales & Marketing Manager, perché le parole “& Marketing” si trovano tra “sales” e “manager”.

Attenzione, quindi: sales manager e “sales manager” danno due risultati molto differenti!

NOT, l’ultimo operatore supportato, serve a escludere termini particolari dalla ricerca di personale con LinkedIn Recruiter. 

Se vuoi che i candidati non abbiano particolari caratteristiche, usa NOT davanti a quel termine per toglierlo dalla considerazione dell’algoritmo di LinkedIn.

Esempio: marketing manager NOT director NOT “head of”

Sfruttando le piene potenzialità di uno strumento come LinkedIn Recruiter quindi, migliorerà notevolmente il lavoro del recruiter e verranno generate liste di candidati che corrispondono completamente alla posizione da ricoprire in azienda in tempi davvero molto rapidi!

Contatta i nostri consulenti per approfondire

Leggi anche questi articoli

Consulenza LinkedIn per aziende: cos’è e i benefici

Consulenza LinkedIn per aziende: cos’è e i benefici

La consulenza LinkedIn per aziende è ormai uno strumento indispensabile allo scopo di raggiungere obiettivi di business e recruitment. Affinché sia efficace, è fondamentale che la presenza sulla piattaforma sia solida, affidabile e basata su strategie che hanno come...

leggi tutto
Tutto sulla consulenza LinkedIn

Tutto sulla consulenza LinkedIn

Sono davvero tante le aziende presenti su LinkedIn senza avere una precisa strategia. La conseguenza è che non si vede crescere il proprio business e pensare che LinkedIn sia uno strumento inutile. Nella realtà le cose non stanno in questo modo: una consulenza...

leggi tutto

Talent In Acquisition è un team internazionale di specialisti in Comunicazione dell’Employer Branding, Employee Advocacy e C-Suite Activation su LinkedIn.

Contatti

E-Mail

info@talentinaquisition.com

Telefono

LinkedIn

Visita la pagina

Scarica gli eBook

Rimani aggiornato con le nostre risorse gratuite su Employer Branding, Ambassadorship e LinkedIn Per Recruiter.

Share This